Trekking letterario verso il colle della Battagliola

Sabato 12 giugno 2021 saliremo fino al Colle della Battagliola. A farci compagnia, solo la natura, i sentieri, le montagne e le storie. Faremo trekking, ogni tanto ci fermeremo e leggeremo un racconto o il passo di un romanzo, lo smonteremo per capire come l’autore l’ha costruito e perché. Ecco l’essenza di questo trekking letterario tra le montagne della Valle Varaita. Un’iniziativa organizzata dall’Associazione Terreoltre, da tempo impegnata nella promozione di attività didattico-culturali alla riscoperta dei territori a margine, nell’ambito del Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”.

Perché mettere il cammino a fianco delle storie?

Risposta semplice. Il camminare e il narrare sono fatti di tre momenti simili: equilibrio, disequilibrio, un nuovo equilibrio. Ecco perché camminare ci piace e ci fa stare bene, così come ci piace e ci fa stare bene leggere o creare storie. Questo è quello che sperimenteremo durante il nostro trekking, leggendo, smontando, facendo magari qualche piccolo esercizio di equilibrio con la scrittura.

Quando si fa?

Sabato 12 giugno 2021.

Ritrovo a Celle di Bellino, alle ore 9.00, al punto informativo del Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”.

Dove si fa?

La destinazione è il Colle della Battagliola:

  • dislivello in salita: 700 metri;
  • tempo di percorrenza circa 2 ore e mezza.

Una salita agevole e alla portata di tutti su strada militare, fino al colle, molto panoramico, a picco sul lago di Pontechianale e con una bellissima vista sul Monviso. Un tuffo nella storia del 1700, un tempo in cui le montagne non erano confine, ma luogo di passaggi.

Lungo la strada (su un prato, sotto gli alberi, davanti a una malga) ci prenderemo il tempo di leggere e smontare una canzone, un passaggio di Flaubert, un dipinto, alla ricerca del segreto che permette a questi racconti meravigliosi di vivere, respirare e camminare come stiamo facendo noi, fino ad arrivare a toccarci. Perché questo in fondo fanno le storie che vale la pena leggere, no? Come i cammini che vale la pena fare.

Un percorso per curiosi, lettori e aspiranti scrittori, nessuna preclusione. Il tutto senza compiti, fretta o pressioni, accompagnati dalla bellezza delle montagne, dei borghi, dei sentieri e dalla piccola fatica che faremo per arrivarle vicino.

E la sera, a casa, se avremo usato bene gambe, occhi e testa, sarà bello guardare il cammino percorso sulla mappa, seguirlo col dito, e dire: “Però!”.

Quanto costa?

25 € a partecipante.

Come partecipare?

Il trekking è al momento al completo ma è possibile inserirsi in lista d’attesa: invia una mail a info@terreoltre.it indicando il tuo cognome, nome, data di nascita e un recapito telefonico.

Chi può partecipare? 

L’itinerario non presenta difficoltà di rilievo (basta conoscere le regole base della sicurezza in montagna) ed è adatto a tutti gli amanti dell’escursionismo: abituati alle passeggiate e dotati dell’attrezzatura base.

Cosa portare con sé?

Un quaderno/block notes e una penna; indispensabili le scarpe da trekking o scarponi; poi una crema solare, occhiali da sole, cappellino, k-way o mantella per la pioggia, abbigliamento da montagna

Ti aspetto!

Davide Longo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi elementi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>